Sabato 22 e domenica 23 febbraio alle ore 10:30, torna Agrumi in festa nella sua seconda edizione promossa da Delizie Reali Scarl, al Giardino Torre e a La Stufa dei Fiori presso il Real Bosco di Capodimonte.
Il programma di sabato si inaugura con la tavola rotonda “Gli agrumi a Capodimonte: una storia meravigliosa che continua dal 1816“, evento che celebra la storica collezione di agrumi del Giardino Torre, patrocinato da Grandi Giardini Italiani e dalla Società Botanica Italiana Onlus.
Durante le due giornate ci saranno approfondimenti ed esposizioni a cura di esperti che converseranno delle antiche cultivar del Giardino Torre e delle oltre 50 specie di agrumi, tra cui il celebre Citrus deliciosa, varietà rare come il cedro Mano di Buddha e il Kaffir lime, e specie autoctone come lo sfusato amalfitano e il limone di Sorrento.
L’Esposizione degli agrumi, che sarà allestita nell’area più preziosa del Giardino Torre, offrirà una variopinta carrellata di frutti con autentiche meraviglie botaniche raccontate dall’associazione Connessioni vegetali. Tra i viali del giardino, invece, sarà possibile acquistare piante, frutti freschi e prodotti artigianali del Mercato degli agrumi. Sono previste, inoltre, visite guidate, laboratori per bambini e un approfondimento sull’uso degli scarti di agrumi.
In occasione dell’evento sarà possibile degustare il menù speciale, studiato per l’occasione dallo chef Giogjo Comitangelo e dal maestro pizzaiolo Salvatore De Rinaldi.
Dall’altra parte del Real Bosco, alla Stufa dei Fiori, di fronte il Museo di Capodimonte, per la festa dedicata agli agrumi si potranno assaporare piatti a tema, esposizione di agrumi in vaso e mercato del fresco.