In occasione del Palace Day 2024, iniziativa promossa dall’Associazione delle Residenze Reali d’Europa, l’Associazione Siti Reali, il Palazzo Reale di Napoli, la Fondazione Real Sito di Carditello e la Reggia di Caserta promuovono e organizzano l’iniziativa denominata “Il Grand Tour del Cavallo nelle Residenze Reali dei Borbone“.
Il progetto nasce con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare il patrimonio, l’arte e la cultura equestre della Campania e dell’Italia meridionale, con forti radici che risalgono all’epoca borbonica.
Attraverso percorsi culturali, eventi e visite ad hoc, il Palazzo Reale di Napoli, la Reggia di Caserta e la Fondazione Real Sito di Carditello, nell’ambito del circuito dei siti borbonici, proporranno un weekend all’insegna dell’arte con iniziative a cura dei singoli musei in programmazione tra venerdì 19 e domenica 21 luglio.
Il programma dell’iniziativa, oltre a una campagna di comunicazione digitale e social, prevede 3 appuntamenti per ognuno dei siti culturali aderenti al progetto.
Il 19 luglio dalle ore 11:00 il Palazzo Reale di Napoli propone al pubblico l’inedito percorso di visita “Sulle tracce dei cavalli a Palazzo”, un racconto attraverso gli spazi della reggia napoletana che un tempo erano a servizio della cavalleria reale.
Nella stessa giornata alla Reggia di Caserta il pubblico dei museo potrà visitare le scuderie nel Parco Reale che ospitano la Squadra a Cavallo della Polizia di Stato e ammirare gli splendidi esemplari dei cavalli in servizio. L’accesso avverrà dalle 9:00 alle 16:00, con gruppi di visitatori accolti da personale della Polizia di Stato per una visita guidata resa possibile grazie alla disponibilità della Questura di Caserta. L’iniziativa è inclusa nel biglietto/abbonamento al Museo con ingresso da piazza Carlo d Borbone o da corso Giannone.
Il 21 luglio alle 11:00 alla Real Sito di Carditello sarà possibile partecipare alla visita accompagnata per scoprire la nobile storia dei cavalli legati alla dinastia borbonica, e percorrere l’ippodromo – ancora oggi il più grande al mondo compreso nel perimetro di una residenza reale – con il Tempietto e gli obelischi monumentali.
Per maggiori informazioni e per partecipare alle attività è possibile visitare i canali di comunicazione istituzionali (web e social) dei singoli istituti museli.
Palazzo Reale di Napoli | Fondazione Real Sito di Carditello | Reggia di Caserta