Vai al contenuto

Massimo Listri e l’arte della fotografia alla Reggia di Caserta

È attualmente in corso, fino al 23 febbraio 2026, nelle Sale dell’Appartamento della Regina, la mostra “Prospettive alla Reggia di Caserta” di Massimo Listri.

L’esposizione, omaggio a uno dei più apprezzati e riconosciuti maestri contemporanei della fotografia di architetture e di ambienti, comprende più di quaranta scatti di grande formato che segnano i cinquant’anni di carriera del fotografo, offrendo una panoramica su luoghi italiani e internazionali, in cui, tematicamente, il fotografo si lascia ispirare dalle articolate simmetrie prospettiche di Luigi Vanvitelli.

Un ritorno alla Meraviglia del Complesso vanvitelliano per il Listri, la cui arte aveva già incontrato gli spazi della Reggia di Caserta per la realizzazione delle immagini del volume Treccani, edito nel 2024.

In assenza di presenze umane, gli ambienti da lui ritratti permettono allo spettatore una contemplazione pura, scevra da disturbi visivi, dove lo sguardo sui luoghi diviene originario, poetico, assoluto.

 Nei mesi di novembre e dicembre 2025 la mostra sarà aperta nei giorni feriali e festivi (escluse le domeniche di gratuità) dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

La mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso alla Reggia, acquistabile qui.

Fotografia di Francesco Sannino

Vantaggi reali

Con la ROYAL CARD® entri da protagonista nel circuito borbonico e hai subito agevolazioni, convenzioni e tour a prezzi scontati

Scopri