Sabato 10 maggio dalle 9.30 alle 13.30, un viaggio nella storia della Reggia di Caserta raccontato dai ragazzi, tra documenti, memoria e scoperta pensata per i più piccoli.
In occasione dei Kid Pass Days, l’Archivio di Stato di Caserta apre le sue porte ai bambini e alle loro famiglie con la mostra “La Reggia Liberata“. L’iniziativa fa parte del progetto Le Muse in Archivio, realizzato in collaborazione con l’Istituto Statale “Terra di Lavoro” di Caserta, l’Associazione “Siti Reali” e l’Agenzia Campania Turismo.
Gli studenti dell’Istituto “Terra di Lavoro” guideranno i visitatori in un percorso alla scoperta dei documenti conservati nell’Archivio, raccontando la storia con un linguaggio semplice e coinvolgente. Questo approccio innovativo, pensato per i più giovani, offrirà un’opportunità unica di esplorare le fonti originali della storia in modo accessibile e interessante.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della conservazione e valorizzazione del patrimonio, sia materiale che immateriale, di Terra di Lavoro – l’antica Campania Felix – e della città di Caserta. Una città che Carlo di Borbone scelse come capitale di un regno moderno e illuminato, simbolo di un modello culturale per l’Europa e il mondo.
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria