Sarà presentata, in occasione del Campania Libri Festival, il 2 ottobre 2025 presso la Sala del Paginone del Palazzo Reale di Napoli dalle ore 12:30 alle 13:30, la prima guida in Italia interamente dedicata alle 13 Residenze Borboniche della Campania.
Il volume, edito da Guida Editori e curato da Alessandro Manna in collaborazione con alcune guide turistiche abilitate dalla Regione Campania, nasce da un’iniziativa dell’Associazione per i siti reali e le residenze borboniche APS/EST.
La guida, realizzata in formato tascabile, completa di immagini e schede editoriali accurate, accompagnerà il pubblico nel ricco mosaico di testimonianze artistico-culturali lasciate in eredità dalla dinastia borbonica in Campania e nel resto dell’Italia meridionale.
Il progetto editoriale gode del sostegno della Regione Campania e di due partner privati dell’Associazione, Coop 4 Art e Studio Legale Musella.
La presentazione del volume, dopo i saluti della Direttrice della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, Silvia Scipioni, sarà moderata dal giornalista e scrittore Marco Perrillo, ed interverranno Diego Guida (presidente Guida Editore), Deborah Bozza (Founder di Partenope in tour, guida turistica), Rosanna Romano (Dirigente Direzione generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania) e Alessandro Manna (Presidente Associazione per i siti reali e le residenze borboniche). Le conclusioni saranno affidate a Felice Casucci, Assessore al turismo della regione Campania