Il 26 febbraio alle ore 20:30 l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte mette in scena lo spettacolo scientifico in musica di Luca Izzo, astronomo al basso, Eulalia Gallego Cano, astronoma al pianoforte, Sebastiano de Franciscis, astronomo alla chitarra, Alessio Migliardi, chitarra e Roman, clarinetto.
Il litio attraversa l’Universo come un tema musicale che ritorna: nasce all’alba del cosmo, svanisce nelle profondità stellari e riemerge nelle improvvise esplosioni delle novae. Attraverso le scoperte più recenti, il racconto in musica mostrerà come queste stelle, d’un tratto abbaglianti, contribuiscano a riscrivere la partitura chimica dell’Universo. Una serata in cui dati, immagini e note si intrecciano, trasformando la ricerca astronomica in un’esperienza da ascoltare e osservare.
A seguire le osservazioni astronomiche del cielo di Napoli con gli astronomi di Capodimonte e Unione Astrofili Napoletani. I partecipanti avranno, inoltre, la possibilità di visitare la mostra in corso “Bellebbuono. Improvvisamente il meteo a Napoli”.
Ingresso su prenotazione e parcheggio interno sono gratuiti fino a esaurimento posti
- Parcheggio
- Durata Mezza giornata
-
Luogo e orario di ritrovo
Salita Moiariello, 16, Napoli
- ORGANIZZATO DA
- Osservatorio Astronomico di Capodimonte in collaborazione con Unione Astrofili Napoletani
- INCLUDE
- assicurazione, assistenza, organizzazione, prenotazione, ingresso all'evento
- CANCELLAZIONE
- cancellazione disponibile fino a 7h prima dell'evento