Come mi era potuto succedere di vivere in una città come Napoli e non pensare mai, nemmeno una volta, di fare un bagno di mare?
ELENA FERRANTE
In occasione della quarta stagione della serie “L’amica geniale”, in onda l’11 novembre 2024 su Rai 1, i Diari Reali di Royal District ripercorrono i luoghi della città in cui è ambientata la serie televisiva tratta dall’ultimo romanzo della saga di Elena Ferrante.
Elemento costante, nonostante i cambiamenti nel cast, sarà Napoli, al centro della trama sin dalla prima stagione. La Ferrante, nel racconto che lega Lila (Raffaella Cerullo) e Lenù (Elena Greco), nell’arco di sessant’anni, mette in luce lo sviluppo sociale e i cambiamenti dei diversi quartieri napoletani, in un alternarsi di contesti di povertà e ricchezza; dal Rione Luzzati, quartiere popolare di inizio ‘900 dove si sono conosciute le protagoniste, all’area di Corso Umberto I, arteria sabauda e post-risorgimentale del Risanamento, dove si concentrano lo shopping e le attività commerciali a cui sono dediti alcuni personaggi della serie.
Oltre a Piazza dei Martiri, dove viene aperto il negozio di scarpe dei Solara-Cerullo, l’isola d’Ischia, dove le due amiche vivono intese emozioni con gli amici della loro comitiva del rione, altri luoghi della città fanno da sfondo al racconto televisivo.
Tra questi il quartiere di San Giovanni a Teduccio, dove Lila prende casa e trova lavoro; la Galleria Principe di Napoli, luogo vivace e mondano ubicato di fronte al Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Port’Alba dove Lenù desidera immergersi completamente, dato il suo amore per la lettura, tra l’odore dei libri appena stampati e dell’inchiostro.
La quarta stagione, come le precedenti, sarà ambientata nell’iconica Piazza del Plebiscito, ubicata tra il rione Santa Lucia, l’area dei Quartieri Spagnoli e via Toledo. Nei trailer di promozione è possibile vedere Lila e Lenù passeggiare a piedi per la piazza, tra la facciata del Palazzo Reale di Napoli, la Basilica, le statue di Carlo di Borbone e Ferdinando I, il Palazzo della Prefettura e Palazzo Salerno, al centro dei loro ricordi di giovinezza.
Non manca, infine, il Lungomare Caracciolo, legato a uno dei momenti più suggestivi della serie: quando Lenù vede per la prima volta il mare, scorgendolo da lontano col padre quando va a iscriversi al ginnasio.