Vai al contenuto

“Il cantiere partecipato”: aperti al pubblico i lavori di restauro ad Ercolano

Al Parco Archeologico di Ercolano prosegue anche per il 2026 l’iniziativa del cosiddetto “cantiere partecipato” che ha il duplice scopo di coinvolgere il visitatore e mostrare la delicatezza e l’importanza degli interventi di conservazione delle superfici archeologiche, soprattutto del patrimonio “all’aperto”, che ne consentono anche una migliore e più duratura fruizione.

Tra i recenti interventi programmati, quello dedicato alla “Casa del Bicentenario” offre in questo momento ai visitatori la possibilità di osservare da vicino le operazioni di restauro e conservazione in corso. Il pubblico che accede al parco con il biglietto d’ingresso ha in questo modo l’opportunità unica di cogliere con immediatezza i progressi dei lavori, confrontando aree già restaurate con quella ancora da trattare.

Il progetto, in continuità col primo ciclo di manutenzione straordinaria terminato nel 2021, ha coinvolto, oltre ai tecnici del Parco, anche il team del Packard Humanities Institute e rappresenta, come auspicato da David W. Packard, i progressi che l’Italia ha maturato nell’ambito del partenariato “pubblico-privato”.

Fotografie di Parco Archeologico di Ercolano

Vantaggi reali

Con la ROYAL CARD® entri da protagonista nel circuito borbonico e hai subito agevolazioni, convenzioni e tour a prezzi scontati

Scopri