Nell’ambito degli eventi celebrativi dei 2.500 anni dalla fondazione di Neapolis, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli e il Palazzo Reale di Napoli promuovono il convegno A tavola con l’arte. Le colture di eccellenza nella provincia di Napoli per la tutela e la conservazione del paesaggio, in programma il 17 novembre 2025, alle ore 9:30, presso la Sala Conferenze del Palazzo Reale di Napoli.
L’incontro si propone di approfondire il valore delle colture agricole tradizionali e delle eccellenze agroalimentari come strumenti di tutela attiva del paesaggio e di continuità culturale, capaci di intrecciare sapienza contadina, identità territoriale e innovazione produttiva.
Studiosi, produttori, esperti del settore e storici dell’arte interverranno al convegno che intende restituire un’immagine viva del territorio napoletano.
Nel programma è previsto anche l’ intervento del Dr. Alessandro MANNA, presidente dell’Associazione “Siti Reali” e coordinatore del Circuito Borbonico “Royal District” su nuove forme di valorizzazione dei complessi borbonici con la tradizione enogastronomica campana.
Al termine della giornata è prevista una visita guidata tematica all’Appartamento di Etichetta e al Giardino Pensile del Palazzo Reale di Napoli, alla scoperta dei legami tra arte, natura e cultura del cibo alla corte borbonica.
Ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti