Sarà presentata il prossimo 21 novembre 2025 alle ore 17:30, presso Guida Editori (via Bisignani, 11, Napoli), la prima guida in Italia interamente dedicata alle 13 Residenze Borboniche della Campania.
Il volume, edito da Guida Editori e curato da Alessandro Manna, in collaborazione con alcune guide turistiche abilitate dalla Regione Campania, nasce da un’iniziativa dell’Associazione per i siti reali e le residenze borboniche APS/EST.
La guida, realizzata in formato tascabile, completa di immagini e schede editoriali accurate, accompagnerà il pubblico nel ricco mosaico di testimonianze artistico-culturali lasciate in eredità dalla dinastia borbonica in Campania e nel resto dell’Italia meridionale.
Il progetto editoriale gode del sostegno della Regione Campania e di due partner privati dell’Associazione, Coop 4 Art e Studio Legale Musella.
All’incontro, moderato da Alessandro MANNA, Presidente Associazione “Siti Reali” e Coordinatore del Circuito Borbonico “Royal District”, intereveranno Diego GUIDA, Presidente Guida Editori, Bruno VISIONI, Vice Presidente AGCI Cultura, Maria Cristina COMITE, Presidente Arsenale di Napoli Soc.coop. ETS, Rosanna ROMANO, Dirigente Direzione generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania.
Il focus dell’incontro sarà incentrato sul rapporto tra editoria e patrimonio culturale, con un approfondimento sulle esperienze, strategie e prospettive per la valorizzazione del circuito dei siti borbonici.