Vai al contenuto

Francesco di Borbone e Maria Clementina D’Asburgo-Lorena

Con Francesco I di Borbone e Maria Clementina d’Asburgo-Lorena prosegue la rubrica di maggio dei Diari Reali Innamorarsi a Corte: amori, coppie e matrimoni.

Il 25 giugno 1797 Francesco I e Maria Clementina, appartenente alla potente dinastia degli Asburgo, si unirono a Foggia in un matrimonio d’amore destinato a consolidare legami dinastici tra le rispettive famiglie.

La coppia si dimostrò sempre unita e molto affiata, scambiandosi gesti d’amore anche in pubblico. I coniugi, poco inclini alla vita di corte, erano accomunati dalla preferenza per i giochi di famiglia, per le chiacchierate al chiaro di luna e per le frivole conversazioni durante lunghe passeggiate nei giardini delle Reggia di Caserta. 

Maria Clementina e Francesco ebbero due figli, Maria Carolina Ferdinanda Luisa, che sarebbe diventata duchessa Du Berry, e Ferdinando Francesco, l’erede al trono, che morì appena un anno dopo la sua nascita.

Divenuto maggiorenne nel 1795 il futuro sovrano fu ammesso al Consiglio di Stato e nel dicembre 1798 partecipò al fianco del padre, Ferdinando IV di Borbone, per restaurare il potere temporale di papa Pio VI sottratto dalle truppe francesi. Dalla disastrosa spedizione militare romana scaturì l’invasione francese del Regno di Napoli nel gennaio 1799, guidata dal generale Championnet, costringendo la famiglia reale a lasciare Napoli per trasferirsi a Palermo. 

Durante il lungo esilio in Sicilia, con l’affettuoso appoggio di Maria Clementina, Francesco I si disinteressò totalmente alla politica e alla vita di corte, dedicandosi alla famiglia, alla botanica e all’agricoltura. Da questi ultimi interessi nacque il real sito di Boccadifalco, azienda agricola modello alle porte di Palermo.

Maria Clementina, provata dai parti e soprattutto dalla tisi si spense il 15 novembre 1801. Fu sepolta nella Basilica di Santa Chiara, a Napoli. Lasciava la figlioletta di tre anni orfana di madre, ma soprattutto una dinastia senza un futuro re, non essendo riuscita a dare all’amato marito il desiderato erede al trono. L’anno dopo Francesco I decise di sposarsi con Maria Isabella di Borbone, cugina per il ramo spagnolo della famiglia. 

L’amore tra Francesco I delle Due Sicilie e Maria Clementina d’Asburgo testimonia di come il potere politico possa fondersi con la passione e la complicità in una storia reale degna di essere tramandata attraverso i secoli.

Vantaggi reali

Con la ROYAL CARD® entri da protagonista nel circuito borbonico e hai subito agevolazioni, convenzioni e tour a prezzi scontati

Scopri