Venerdì 7 novembre 2025, in occasione della 127^ edizione Fieracavalli di Verona, nella SALA ROSSINI, presso la GALLERIA 6/7, al 1° piano, alle ore 10:30 avrà luogo il convegno “Cavalli e territori, binomio di sviluppo e valorizzazione delle razze equine”, promosso dalla rete nazionale dei centri regionali di incremento ippico.
La fiera, punto di riferimento nel settore equestre dal 1772, da semplice mercato equino ha subìto nel corso dei decenni uno sviluppo esponenziale, diventando ufficialmente nel 1950 Fiera Internazionale e affermandosi come manifestazione leader del panorama equestre mondiale.
Al convegno, aperto dai saluti istituzionali dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Dott. Donato Pentassuglia, interverranno referenti e responsabili dei seguenti enti e organizzazioni: ASVI Sardegna (Agenzia per lo Sviluppo Ippico), Istituto Incremento Ippico per la Sicilia, Centro Incremento Ippico Regione Campania, Settore Produzioni Agricole e Zootecniche Regione Toscana, Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca Allevamento di Murgesi, Associazione Nazionale Razze Equine e Asinine Italiane, Associazione Natura a Cavallo, Accademia Nazionale di Arte Equestre “Nero Luminoso”.
All’incontro interverranno anche Alessandro Manna e Antonio Paladino che relazioneranno sul progetto del “Gran Tour del cavallo nelle Residenze Reali dei Borbone”, promosso dall’Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche. L’iniziativa si propone di unire storia, identità e innovazione, restituendo al cavallo il ruolo di ambasciatore del patrimonio borbonico del Sud Italia.