Il programma dei tour organizzati in occasione del Ventennale di Siti Reali, prosegue domenica 6 luglio 2025 con una visita esclusiva e straordinaria alla scoperta del Real Sito di Persano, accessibile gratuitamente al pubblico grazie alla disponibilità del Reggimento Logistico “Garibaldi” di Persano. Un’occasione imperdibile di accesso anche per gli iscritti al Royal Photo Contest 2025.
L’antico casino di caccia borbonico deve la sua fortuna a re Carlo di Borbone e alla sua passione venatoria. Poco dopo la sua edificazione e grazie alle enormi potenzialità del territorio, si decise di impiantare stabilmente un prestigioso allevamento equino che in breve tempo portò alla creazione di una razza che ancora oggi è sinonimo di prestigio e purezza: la real razza governativa del cavallo di Persano, insieme a quella di Carditello e Ficuzza. I reali delle Due Sicilie capirono che il prestigio del territorio passava per la perfetta sinergia tra il lavoro dell’uomo e il rispetto della natura e attuarono delle precise normative in tal senso, tanto che il “villaggio Persano” per molto tempo rappresentò il più puro esempio di socialismo, in cui vita lavorativa e sociale erano in perfetta sintonia con la natura.
Per accedere gratuitamente al Comprensorio di Persano saranno richiesti i dati personali di ogni singolo partecipante, successivamente alla prenotazione
Foto di Mariano De Angelis
- Area food
Il Tour
- Durata Intera giornata
-
Luogo e orario di ritrovo
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
- ORGANIZZATO DA
- Associazione "Siti Reali" in collaborazione con Cooperativa SIRE
- COSA INCLUDE
- assistenza, prenotazione, assicurazione, transfer, pranzo; accesso e visita alla Reggia di Persano sono possibili gratuitamente grazie al Reggimento Logistico “Garibaldi”
- ROYAL CARD
- sconto € 15,00 possessori della Royal Card
- CANCELLAZIONE E RIMBORSO
- la prenotazione è cancellabile solo fino a prima del pagamento dell'esperienza. Non è previsto rimborso